
La "squadra" formata dal Agrichef Paolo Azaghi dell'Agriturismo "Filo di paglia" di Pavareto Carro in provincia della Spezia e dagli alunni dell'istituto alberghiero Casini di La Spezia, Raffaele Righetti e Di Cato Lorenzo accompagnati dall'insegnante di cucina Alessandro Bettarelli, hanno partecipato all'evento finale agrichef 2025
Tema di questa edizione, "i piatti della circolarità"
La sfida che si è svolta all'interno dei locali dell'istituto alberghiero "Amerigo Vespucci" di Roma e ha visto sette aziende di differenti regioni italiane confrontarsi in una gara di cucina in cui sono stati realizzati piatti tipici, rivisitati in chiave moderna con particolare attenzione all'utilizzo dei prodotti del territorio.
Il piatto proposto si è distinto per l'adattamento e la rielaborazione di un piatto di pasta tipico dell'alta val di Vara, i "Croxetti", trasformato per l'occasione in un raviolo farcito con il quinto quarto dalla razza cabannina. Il tutto è stato completato con una salsa a base di formaggi prodotti dalla stessa azienda e da una riduzione di vino sciacchetrà. In abbinamento è stato proposto un vino del territorio il bianco delle 5 terre dell azienda agricola Possa di Heidi Bonamini.