
Grande successo di pubblico per “Le Prime di Vite in Riviera”, la due-giorni incentrata sulla presentazione e degustazione delle nuove annate vinicole delle aziende dell'omonima rete di imprese, con due settimane di anticipo rispetto a Vinitaly. L’appuntamento, per appassionati e operatori del settore, si è svolto nel centro storico di Albenga.
Ieri l'ultima giornata dell'evento nella ex chiesa di San Lorenzo, dove sono state sistemate le postazioni delle venti cantine che hanno sede in provincia di Savona e Imperia.
Una vetrina speciale per la promozione delle eccellenze enologiche e le produzioni di qualità, dai vini Doc e Igt della Liguria, all’olio Riviera Ligure DOP, fino al connubio con i sapori e la tradizione dell'agroalimentare e l'assaggio di stuzzichini a Km0.
Nella giornata di ieri, spazio ad un importante momento di approfondimento, una Masterclass dal titolo “Pigato, il vitigno bianco più rappresentativo del Ponente Ligure”. Nell’occasione, Jacopo Fanciulli, Italian Wine Ambassador ed esperto a carattere internazionale, attraverso la degustazione di otto etichette, ha approfondito la nuova annata, la biodiversità dei territori e la longevità di questa prestigiosa Doc, simbolo del comprensorio ingauno.
"Tra due settimane saremo presenti a Verona, con uno stand più grande e accogliente. A Vinitaly proporremo tre Masterclass, una delle quali nella prestigiosa Sala Iris, per promuovere i grandi vini del nostro ponente ligure" ha evidenziato il presidente di Vite in Riviera, Massimo Enrico.