Update cookies preferences
Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

CIA di Imperia ricorda Giuseppe Gennari


 Il 30 gennaio scorso ricorrevano cinquant’anni dalla morte di Giuseppe Gennari, storico dirigente e fondatore dell’allora Alleanza dei Contadini,  divenuta in seguito Confederazione Italiana Coltivatori ed infine , oggi, CIA- Agricoltori Italiani.
Giuseppe Gennari, fratello di Mario, fu comandante partigiano della zona operativa del Dianese e ricoprì l’incarico di segretario provinciale dell’Allenza Contadina.
Seppur dirigente dell’Alleanza non smise mai di coltivare e condurre la sua azienda a Coldirodi  riuscendo sempre ad essere un punto di riferimento delle numerose aziende floricole.
Rimangono esemplari e significative le battaglie che condusse contro i “baroni delle varietà” e per le scelte da fare per la realizzazione di un unico mercato dei fiori provinciale.
Una malattia incurabile lo strappò  a soli cinquant’anni all’affetto della moglie e dei suoi ancora piccoli tre figli, privando l’Organizzazione di un amato e valente dirigente.
Oggi a 50 anni dalla scomparsa  vogliamo, attraverso il suo ricordo, rammentare le origini e le radici di questa nostra Organizzazione che grazie a quell' esempio e fedele allo spirito di servizio verso gli agricoltori, tanta strada ha fatto.

 




CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie