“Quando si arriva in
#valdivara, nell'entroterra spezzino, lo sguardo si perde fra le distese di verde che cingono l'intera vallata – racconta il reportage di oggi su
la Repubblica Genova -. Qui, dove una casa su tre è disabitata e si scorgono ormai ovunque cartelli con scritto "vendesi", quattro donne di diverse età, storie, stili di vita, hanno deciso di investire. Federica, Elisa, Francesca e Alessandra conducono le loro imprese nella valle da cui tanti fuggono per cercare fortuna e opportunità altrove. Non si sentono sole ma sorelle, accomunate dall'essere riuscite a realizzare i loro personali e diversissimi progetti di vita”.
Elisa Lavagnino, Federica Figone, Francesca Boreanaz, Alessandra Picetti producono birra, inventano trattamenti per la lana, costruiscono agriturismi di paglia, e producono stampi storici per la pasta.
Giada Lo Porto racconta oggi su La Repubblica le storie di queste associate a Donne in Campo, l’ associazione delle imprese al femminile aderenti a di Cia Agricoltori Liguria. Leggi sull’edizione di oggi l’articolo completo.