Si è svolta l'annuale assemblea di bilancio della Cooperativa Olivicoltori Sestresi. Bilancio chiuso con una perdita di 13.551 euro causata dalla scarsissima produzione di olive nell'annata 2023.
“ Una situazione che si sta ripetendo da alcuni anni con un ovvio impatto sui nostri conti - spiega il presidente della cooperativa, Marco Cusinato –. Un problema che va a sommarsi alla problematica dell'abbandono dei terreni, una situazione che si sta facendo sempre più pesante e che necessità provvedimenti urgenti prima di avere grandi spazi abbandonati dall’olivicoltura”.
Lo stesso giorno è stata fatta la premiazione del concorso miglior olio della cooperativa dove hanno partecipato 12 olivicoltori. Il primo classificato con un punteggio di 89/100 è stato Andrea Robotti di Lavagna. Il secondo Roberto Dentone di Casarza , il terzo Renato Garibaldi di Né.
All’assemblea era presidente il direttore di Cia Liguria, Ivano Moscamora.
Erano presenti il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas e il vicesindaco Sandro Muzio, il sindaco di Moneglia Claudio Magro, il sindaco di Casasco Gino Garibaldi, i consiglieri regionali Claudio Muzio e Luca Garibaldi, il vice comandante della compagnia Carabinieri di Sestri Levante Capitano Leonardini, il dottor Francesco Bruzzo capo panel della Camera di Commercio di Genova e un centinaio di soci.