Una sanità pubblica, efficace e funzionante, dotata delle risorse necessarie a garantire in tutto il Paese condizioni di cura adeguate a prescindere dalle condizioni di reddito.
Questo il significato profondo dell’ appello di 14 scienziati italiani, fra cui spicca il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi.
Adeguamento dell’ organizzazione, con il rafforzamento della medicina del territorio, rinnovamento delle strutture e delle attrezzature, condizioni di lavoro e di trattamento economico adeguate al personale medico ed infermieristico. Il covid pareva aver reso chiari gli obbiettivi da perseguire: sanità pubblica rafforzata e riorganizzata ma ad oggi sembra invece che la strada imboccata vada in senso contrario.
Meno risorse in termini reali, peggioramento dell’organizzazione, scarsità di personale con una deriva che determina un ricorso, sempre più frequente alla sanità privata, ampliando il divario territoriale e sociale nel Paese.
Il diritto alla salute è sancito dall’ art.32 delle Costituzione, ma le politiche praticate in questi ultimi anni ne disattendono lo spirito ed il dettato.
Per queste ragioni ANP CIA ha aderito all’appello per la salvaguardia della sanità pubblica, vero strumento di equità e coesione sociale.
Invitiamo i cittadini, i pensionati, gli agricoltori a sottoscrivere la petizione presso i nostri Uffici.