Un manifesto per le Elezioni Europee 2024 è stato creato da Cia Agricoltori Italiani con nove richieste ben definite per evidenziare cosa l’agricoltura si attende dall’ Europa, affinché il settore, non solo a parole, venga collocato davvero al centro dell’attenzione, tanto come elemento strategico nello sviluppo del continente quanto attore fondamentale di una progressiva azione di transizione ecologica, dove l’agricoltura può e deve essere protagonista e non imputata.
Per questo servono risorse, ma soprattutto un nuovo approccio al settore fatto di norme semplici e giuste che premino l’agricoltura diffusa e non le grandi aziende, che tutelino i produttori agricoli contrastando le pratiche di concorrenza sleale a partire dal mercato interno nel rapporto con la GDO, e applicando il principio di reciprocità alle importazioni.
I nove temi sono stati presentati da CIA a Bruxelles in un incontro con la stampa e ed illustrati in un incontro privato con il commissario Ue all’Agricoltura, Janusz Wojciechowski. Il documento sarà strumento di confronto con le forze politiche ed i candidati del territorio alle prossime elezioni Europee.