L’azienda agricola genovese I Tesori di Levante si è candidata per diventare un’impresa agricola sociale e ospitare progetti di benessere educativo.
Proprio in questi giorni si sta svolgendo la fase conclusiva della misura 16.09 del PSR “Aiuti per la promozione e lo sviluppo dell'agricoltura sociale", con il progetto "Coltivare Salute". Uomini e donne fragili o socialmente svantaggiati attraverso la ASL3 Genovese sono entrati nel progetto partecipando prima a laboratori ed ora alla borsa lavoro che dà la possibilità di lavorare nelle aziende agricole sociali.
Ne abbiamo parlato con Mattia Di Tullio, titolare de “I Tesori di Levante”: “Queste persone fino a giugno metteranno in pratica quanto appreso nei laboratori. Nella mia azienda, per esempio, abbiamo fatto manutenzione al chiosco in cui facciamo vendita diretta e creato un giardino fiorito. Passeremo poi alla realizzazione dell’area eventi e alla coltivazione dei prodotti”. Un modo per reinserirli nella vita sociale, insegnando loro un lavoro. E la soddisfazione è tanta. “Vedi che sono orgogliosi del lavoro svolto, contenti di essere stati utili. L’idea è che dopo giugno si possa proseguire anche senza il PSR, creando le aziende di agricoltura sociale che possono interfacciarsi direttamente con ASL e con le cooperative sociali, scegliendo i soggetti giusti per portare avanti progetti simili”.