Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Cavalli sbranati dai lupi, Roggerone: "Situazione insostenibile. Abbiamo chiesto alla Regione un prelievo localizzato"


Pony sbranati dai lupi. Siamo a Villa Faraldi, in provincia di Imperia, qui Alice Ardoino alleva cavalli bardigiani e pony. Nelle ultime settimane almeno tre le predazioni da parte dei lupi. Sono cavalli adulti, abituati a stare al pascolo, hanno tutti il gps, ma superare la notte è diventata una sfida.
 
“La situazione di questa azienda ci sta molto a cuore, e come associazione le siamo vicino. - commenta Stefano Roggerone, presidente Cia Liguria - La vallata di Villa Faraldi è piccola e molto vicina al mare, e le predazioni sono tante, davvero una condizione insostenibile”. 
Le fototrappole hanno confermato che i pony sono stati sbranati dai lupi.
 
“Devono essere sette, due solitari e gli altri in branco.- prosegue Roggerone - Ho contattato il sindaco di Villa Faraldi per fare strategia insieme e nel frattempo ho raccolto tutte le foto e le ho inviate all’assessore regionale Alessandro Piana, al quale ho chiesto un confronto, anche con il presidente della Regione Toti, per decidere cosa fare”.
 
“La nostra proposta - conclude il presidente di Cia Liguria - è di fare un prelievo localizzato: prendere i lupi e portarli in un altro ambiente più grande, dove possono dare meno problemi. Pensavamo di coinvolgere anche gli altri sindaci del comprensorio per fare fronte comune”.
 



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie