Così come siamo critici di fronte a provvedimenti che riteniamo sbagliati, riconosciamo la capacità di correggere gli errori.
Anche se in via non ufficiale, ma non per questo meno rilevante, il VicePresidente e Assessore all'agricoltura Alessandro Piana e l'Autorità di gestione, dott. Jannone, hanno preso atto della nostra segnalazione ed hanno assunto formale impegno a cambiare la delibera contestata.
Diamo atto della positiva e tempestiva risposta e, fatto non secondario, anche di un impegno alla semplificazione assai concreto.Per beneficiare dell' aiuto -infatti- non sarà necessaria alcuna iscrizione (utile per altro e che invitiamo comunque a fare) all' elenco dei vigneti eroici o storici, ma sarà sufficiente che le superfici rientrino fra quelle già individuate dalla Regione con DGR n. 64 del 24 gennaio 2023.
Un atto di buon senso, che testimonia una volta di più che se si opera attraverso il confronto e l'ascolto, i risultati possono essere migliori per tutto il sistema e sopratutto per gli agricoltori.
Che sia un buon auspicio per 2024!