Update cookies preferences
Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

I fiori di Sanremo al Festival Orientamenti. Cattaneo: possiamo avvicinare i giovani alla floricoltura


  I fiori di Sanremo, eccellenza ligure, protagonisti al Festival Orientamenti. Con l’evento Fiormenti il Tavolo della Floricoltura del Comune di Sanremo ha infatti incontrato i ragazzi delle scuole superiori genovesi per far loro conoscere tutto ciò che c’è dietro al florovivaismo del ponente ligure rinomato in tutto il mondo.
“ Un incontro importante per far capire agli studenti degli Istituti Agrari le opportunità questo settore può offrire – spiega Mariangela Cattaneo, presidente Cia Agricoltori Imperia, intervenuta al Festival Orientamenti -. Un centinaio i ragazzi presenti che abbiamo potuto informare su quali possibilità ci sono oggi di lavorare in agricoltura e specificatamente in floricoltura.  Grazie a video e testimonianze oggi hanno avuto la possibilità di conoscere tutta le filiera: dalla ricerca alla produzione, al Mercato, al commercio.  Il settore soffre come tanti altri di un ricambio generazionale, c’è  necessità di avere persone preparate. Con iniziative come questa possiamo avvicinare i giovani a disegnare il loro futuro anche in agricoltura”.  
Nel settore florovivaistico del ponente, manca circa il 40% degli addetti necessari, le aziende evidenziano continuamente la mancanza di ragazzi; sono sempre di più i ragazzi, tra i 18 e i 39 anni di età, che varcano i confini nazionali, inoltre centinaia di ragazzi si spostano in altre città per motivi di studio ma poi non tornano. L’indice Istat evidenzia che l’età media della provincia di Imperia nel 2002 era di 46,4 ed oggi è di 49,1.
Il Tavolo della Floricoltura è composto da: assessorato alla Floricoltura, Mercato dei Fiori, associazioni di categoria (Cia, Confagricoltura, Coldiretti, Ancef), istituti di ricerca (Crea e Irf) e Distretto Florovivaistico della Liguria.
Presenti all’appuntamento di Orientamenti l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola e l’assessore alla Floricoltura del Comune di Sanremo Sara Tonegutti.



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie