Update cookies preferences
Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

All’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre il premio Agri-Park nell’ambito del premio Bandiera Verde Agricoltura 2023


All’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre  il premio Agri-Park  nell’ambito del premio Bandiera Verde Agricoltura 2023 promosso da Cia Agricoltori Italiani. L’evento si è tenuto a Roma con la partecipazione della presidente di Cia Liguria di Levante, Federica Crotti.
 “ Cia Agricoltori ha voluto riconoscere all’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre  , tramite il premio Bandiera Verde Agricoltura 2023,  lo straordinario impegno verso l’agricoltura e l’ambiente – sottolineano il presidente di Cia Liguria di Levante, Federica Crotti, e Alessandro Ferrante, vice presidente -.  Da un parte il Parco ha dovuto affrontare una faticosa politica di gestione dei flussi turistici, dall’altra ha avuto il merito  di preservate l’integrità di un territorio che l’uomo ha modellato nei secoli per sviluppare l’agricoltura.
Eravamo arrivati a 1000 ettari negli anni 60, ora siamo a 70/80 ettari coltivati a vigneti, segno dell’abbandono di questi decenni. Ma il Parco ha preservato questo zoccolo duro, ha mantenuto politiche di sostegno aiutando  i piccoli agricoltori, garantito il rifacimento dei muretti a secco, valorizzato insieme a Cia la figura del manutentore del territorio, affrontato le problematiche della  fauna selvatica. Per tutto questo Cia Liguria di Levante ritiene questo Premio un riconoscimento ad un modello vincente di sviluppo territoriale”.
La candidatura al riconoscimento della Bandiera Verde – si legge nelle motivazioni del Premio - nasce proprio per mettere positivamente in evidenza gli sforzi tesi allo sviluppo rurale del territorio, anche nell’ottica di una riduzione dei rischi di dissesto idrogeologico conseguenti all’abbandono. Tutto ciò, fa dell’Ente Parco Nazionale Cinque Terre un elemento vincente e un punto di riferimento all’interno delle dinamiche di sviluppo territoriale. Per tali ragioni, la candidatura è risultata perfettamente in linea e coerente con le finalità del Premio Bandiera Verde Agricoltura.



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie