Tra tanti problemi anche diverse opportunità per l’olivicoltura. A partire dalle misure a sostegno dell’olivicoltura di presidio per arrivare alle novità nell’ uso della DOP.
Per spiegare agli operatori del settore le occasioni che si possono cogliere, Cia Liguria di Levante organizza un evento venerdì 20 ottobre dalle ore 16.30 presso la sede della Cooperativa Olivicoltori Sestresi 8 Via Villa Ragone, 35 Sestri Levante).
Questo il dettaglio del programma.
16.00 Apertura dei lavori: Mattia di Tullio CIA Liguria di Levante
Contributi tecnici
16.15 Le misure agroambientali a sostegno dell’olivicoltura:
Dott. Donatella Delorenzi Responsabile CAA CIA Liguria di Levante
16.45 Il nuovo disciplinare della DOP: più spazio al territorio - Giorgio Lazzaretti Direttore Consorzio Tutela olio Riviera Ligure DOP
17.15 Domande e interventi dal pubblico
17.45 Conclusioni: Stefano Roggerone Presidente Regionale CIA Liguria
“ Abbiamo ritenuto importante realizzare, con il supporto del nostro ufficio tecnico, un focus sulle nuove misure agroambientali dedicate in particolare alla olivicoltura perché questo settore ha potenzialità di sviluppo con il contesto produttivo del Tigullio – spiega Ivano Moscamora, direttore regionale Cia -. Un secondo focus illustrerà le novità in materia di "designazione" della DOP con l'apporto del Consorzio per la Tutela dell'Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure, grazie all’intervento del direttore Giorgio Lazzaretti. Saranno illustrate le novità che possono essere esposte in etichetta fornendo ancora più indicazioni al consumatore e sostenendo la valorizzazione dell'origine territoriale”.