Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

A Cheese il successo delle Aziende Agricole "Monte Reale" e "A Cimma"


Si è chiuso Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo, svoltosi a Bra dal 15 al 18 settembre 2023. Un successo di presenze. Un successo per due aziende iscritte a Cia Agricoltori Liguria: Azienda Agricola Monte Reale di Isola del Cantone, Azienda Agricola A Cimma di Montoggio.
“E’ la prima volta che affrontavamo una manifestazione di questo livello e il riscontro è stato ottimo – spiega Serena Balbi, titolare dell’Azienda Agricola Monte Reale -. Tanti i contatti anche stranieri. Inglesi, francesi, asiatici hanno voluto approfondire la qualità dei nostri prodotti, dal miele, al polline, alle caramelle al miele nonché le patate di nostra produzione. La visita del presidente Onaf ci ha confermato quante siano le potenzialità di abbinamento del nostro miele con i diversi tipi di formaggi”.
L’Azienda Agricola Monte Reale era inserita nello stand della Regione Liguria. Mentre l' Azienda Agricola A Cimma  questa volta ha fatto il “salto” in uno stand autonomo.
I titolari, Paolo Castagnola e Laura Albanese, il loro primo successo lo hanno ottenuto ancora prima che la manifestazione si aprisse: Slow Food li ha infatti scelti come testimonial e interpreti del videoclip che promuove Cheese e il formaggio nel mondo.
“Una soddisfazione forte che abbiamo preso come premio alla nostra passione per l’allevamento e al  forte legame con il territorio  - spiega Paolo Castagnola -.  Cheese  ha messo al centro Il sapore dei prati, per sottolineare come dal latte di animali alimentati al pascolo derivino i formaggi migliori, rispettosi dei territori, del benessere animale e della nostra salute. Un tema che si sposa perfettamente con la nostra idea di agricoltura.
I nostri prodotti di punta sono legati all’allevamento della razza cabannina, in tanti ne hanno apprezzato la qualità anche a Cheese. Una sorpresa? L’interesse per la  prescinseua. Solitamente è difficile superare i “confini” liguri, ma in questa manifestazione tanti negozianti e ristoranti ci hanno chiesto caratteristiche e modalità di impiego”. 


Photogallery




CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie