Domenica 24 settembre appuntamento con la Mostra Zootecnica nell’ambito della 30esima edizione dell’Expò della Valle Stura a Rossiglione.
“Un’edizione importante dove siamo riusciti a coinvolgere anche allevatori del Ponente e della Fontanabuona – spiega Lorenzo Pesce, titolare dell’azienda agricola omonima -. Abbiamo creato un gruppo compatto in Valle Stura che è alla base dell’organizzazione dell’evento, motivo ogni anno di interesse e curiosità per esperti del settore e famiglie”.
Nell’occasione si svolgerà anche la Mostra zonale della razza bruna con la premiazione da parte dell’Associazione nazionale. E il raduno dei trattori d'epoca.
Insieme a Lorenzo Pesce presenti all’evento con i loro capi di bestiame anche altri allevatori iscritti a Cia Agricoltori Liguria: Azienda Agricola Andrea Cavanna; Azienda Agricola Curella di Timossi Davide; Azienda Agricola I Piani di Macciò Francesca; Azienda Agricola Parodi Gianfranco; Azienda Agricola Ravera Maria Teresa; Azienda Agricola Bruzzone Alessandro.
“Un’occasione importante per valorizzare imprese che rappresentano un presidio territoriale insostituibile nonché produttori di qualità – sottolinea Federica Crotti, presidente di Cia Liguria di Levante -. In una fase dove l’entroterra è ulteriormente minacciata dalla peste suina, occorre investire su manifestazioni come questa che mettano in primo piano il valore di queste imprese e il patrimonio agricolo che custodiscono”.
Il programma prevede alle ore 10 l’apertura del raduno dei Trattori d’Epoca. Alle 10.30 l’apertura della Mostra Zootecnica. Alle 14.45 la presentazione delle razze esposte. Alle 15 la trebbiatura del grano. Alle 17 le premiazioni. Previsti anche il battesimo della sella e la Lotteria della vitella per indovinare il peso.