Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Il Progetto OrtiGe vince un bando Psr dedicato alla selezione e conservazione della biodiversità


Il CIPA-AT di Cia-Agricoltori italiani Liguria di Levante, con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e sei aziende agricole che producono specie ortive, tutte associate alla CIA Liguria, hanno partecipato e vinto il bando PSR 2014-2022 dedicato, con la Sottomisura 10.02, alla selezione e conservazione della biodiversità (Budget: € 99,601,48 con inizio 20 gennaio 2023 – Termine 31 dicembre 2024). 
 
L'obiettivo principale del progetto OrtiGe è assicurare la selezione, conservazione, salvaguardia e caratterizzazione di cinque genotipi locali ortivi appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae e Solanaceae (Cavolo navone; Cavolo riccio genovese; Cavolo gagetta; Melanzanina genovese; Pomodoro porsemin) e di due genotipi appartenenti alla famiglia delle Fabaceae (Fagiolino pelandronetto; Pisello di Lavagna). 
 
Tali varietà locali, tipiche della Regione Liguria e coltivate principalmente in provincia di Genova, necessitano di attività di caratterizzazione morfo-fenologica, agronomica e genetica, moltiplicazione in purezza e opportuna selezione su base fenotipica in modo da riprodurre e conservare in situ ed ex situ il genotipo originale.
 
A questo scopo le aziende “I Tesori di Levante”, capofila del progetto, “Azienda Agricola Genta Emanuele”, “Gli Orti di Cortino”, “Cooperativa Agricola delle Valli Genovesi”, “Valletta del Re” e “Cascina Salvega”, disposte su areali molto diversi, fra costa ed entroterra, coltivano e propagano in specifici campi collezione 3-4specie vegetali ciascuna, studiando e sviluppando gli aspetti inerenti la caratterizzazione morfologica e la valutazione agronomica dei 7 genotipi ortivi. 
 
La Scuola Superiore Sant’Anna si occuperà della supervisione dei campi collezione, della produzione dei protocolli di caratterizzazione fenologica-morfologica ed agronomica, dell’analisi dei dati e della caratterizzazione genetica dei genotipi locali. Inoltre, il progetto prevede lo svolgimento di interviste ed un’analisi storico-bibliografica. 
 
Gli agricoltori avranno, grazie al progetto, una maggiore consapevolezza degli aspetti legati alla biodiversità e potranno diffondere a loro volta, anche con i propri clienti, l’attenzione su questi aspetti. Il tutto nell’ottica che il progetto OrtiGe avvii la registrazione dei 7 genotipi ortivi nell’anagrafe nazionale della Biodiversità delle colture di interesse agricolo e alimentare e che il progetto possa essere propedeutico a nuove iniziative volte alla diffusione tra gli agricoltori e tra i consumatori di una maggiore consapevolezza dell’importanza della biodiversità locale. 
 
L’esperienza verrà relazionata via social sulla pagina Facebook OrtiGe e sul sito ORTIGE  e su quello diLiguria Genuina





Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 della Regione Liguria

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale
L’Europa investe nelle zone rurali
 
sottomisura M10.2
sostegno per la conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura
intervento 10.2.A
“Interventi per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse genetiche vegetali in agricoltura




CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie