Nella settimana di The Ocean Race Genova The Gran Finale la Confederazione Agricoltori partecipa all'evento con la rete di impresa Liguria Genuina. "Si tratta di una rete costituita da tre aziende tutte aderenti a Cia - spiega Mattia Di Tullo, dell'azienda agricola I Tesori di Levante e presidente regionale de La Spesa in Campagna - e in questa settimana siamo all'interno dello stand Liguria Wow il Salone delle Eccellenze della Regione Liguria e della Camera di Commercio di Genova per rappresentare le eccellenze agroalimentari liguri".
A Liguria Genuina fanno parte l'azienda I Tesori di Levante, l'azienda Gli Orti di Cortino e l'azienda agricola Emanuele Genta.
"L'obiettivo della nostra rete di imprese - prosegue Di Tullo - è promuovere i prodotti e non solo: anche condividere il lavoro di manodopera e di macchinari, una filosofia ancora poco utilizzata. Vogliamo lavorare in squadra mantenendo la soggettività delle singole aziende che compongono la rete. Nell'ambito di The Ocean Race abbiamo dedicato uno spazio agli antichi ortaggi e al progetto Ortige, sottomisura 10.2 e della quale Cia Liguria di Levante è partner. Si tratta di un progetto sulla selezione, sulla caratterizzazione morfologica e individuazione del genoma di 7 antichi ortaggi del Tigullio: il pomodoro Pursemin, la Melanzanina tonda genovese, il fagiolino pelandronetto, il pisello di Lavagna, il Cavolo Navone, il Cavolo Gagetta e Il cavolo riccio genovese. Il fine del progetto, oltre a individuare i corretti caratteri morfologici e selezionare geneticamente queste interessanti colture tipiche dell'areale genovese, si pone l'obiettivo di poterne aggiudicare l'iscrizione ai PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali), cerificandone l'interesse territoriale a livello nazionale".
Liguria Genuina sarà allo stand n. 26 Liguria Wow Ocean Live Park fino al 2 luglio. Mercoledì 28 giugno alle ore 16 si terrà un evento dal titolo "Gli Antichi Ortaggi del Tigullio", dove verrà presentato il lavoro e le aziende della rete.