Si è conclusa questa edizione del Festival Agrichef, ad Amatrice, ultima tappa dell'evento di Turismo Verde Cia Agricoltori Italiani. L'edizione 2023 è stata vinta dall'Emilia Romagna.
In gara i cuochi agricoli vincitori delle nove tappe del tour Agrichef. Per la Liguria l'Agrichef Mario Armanino dell'agriturismo La Cuccagna di Rapallo, assieme a Antonio Cefalo e Emanuele Barisone, rispettivamente docente ed allievo dell'Istituto alberghiero IS. FOR. COOP di Varazze.
Il piatto presentato dalla Liguria è stato “Lattughe o gaggette ripiene in brodo”. "È stato divertente partecipare ad un evento nazionale - commenta Mario Armanino - bella l’idea di avere le varie regioni con i loro prodotti e la loro cucina, un modo per potersi confrontare sia in gara che fuori, così da poter scoprire prodotti o usanze che non si conoscevano".
L'Agrichef è un cuoco che lavora all'interno di un agriturismo impegnandosi a trasformare le produzioni della sua azienda nel rispetto della stagionalità. L'obiettivo del Festival Agrichef è sottolineare l'importanza degli agriturismi italiani, e di riflesso anche l'intervento di agricoltori e imprenditori nelle campagne che riportano in vita produzioni in pericolo di abbandono.
"Sono molto orgogliosa che la Liguria abbia partecipato alla finale nazionale ad Amatrice, -
dichiara Federica Crotti, presidente di Turismo Verde Cia Liguria - Agrichef è una manifestazione che, a livello regionale prima e nazionale poi, permette di far conoscere i piatti della tradizione regionale utilizzando prodotti di altissima qualità delle aziende agricole connesse all'agriturismo e delle altre aziende del territorio dando vita a piatti che farebbero invidia agli chef stellati. Per prima cosa voglio ringraziare Mario Armanino per aver rappresentato la nostra regione in modo eccellente ma voglio soprattutto ringraziare Antonio Cefalo, docente sempre attento e disponibile dell'Istituto alberghiero IS. FOR. COOP di Varazze e il suo allievo Emanuele Barisone che hanno fatto squadra con Mario per la realizzazione del piatto. Ed ora, iniziamo a pensare alla prossima edizione!".