Il 4 aprile scorso è stato sottoscritto l’accordo di partenariato che ufficialmente avvia le attività relative al progetto
“Coltivare salute” finanziato dal PSR regione Liguria Mis. 16.9 misura avente ad oggetto il supporto per la diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria. Nello specifico il citato progetto si pone l’obiettivo ambizioso di mettere in atto forme innovative di gestione di persone con problematiche di natura psichica per permettere attività meno coercitive e alienanti, quali l'autonomia abitativa e lavoro in agricoltura, creando, al contempo, le condizioni per la realizzazione di una rete di aziende agricole in grado di accogliere i malati psichici e di collaborare attivamente con i servizi di igiene mentale delle ASL. Il progetto è stato recuperato in graduatoria dalla Regione Liguria nel corso del 2022 ed è attivo solo da alcune settimane e dovrà essere portato a compimento entro la primavera del 2024.
Il partenariato, in verità assai articolato, è composto oltre che dalla ASL 3, che ha funzione di capofila, da alcune aziende e cooperative agricole del territorio del genovesato, da cooperative sociali (Cooperativa di Mignanego e A.S.C.U.R.), dall’Università di Genova, da Legacoop e dal nostro CIPA- AT che ha funzione di prestatore di servizi. La parte meramente sanitaria sarà ovviamente coordinata da ASL con il coinvolgimento dei propri psicologi e dagli assistenti sociali delle strutture partner. Il progetto, fra le altre attività, prevede anche l’attività formativa da realizzarsi sia a favore dei pazienti per introdurli ai temi della sicurezza sui luoghi di lavoro sia per gli assistenti sociali al fine di formarli sulle attività delle fattorie didattiche oggi operanti sul territorio ligure.