E’ aperto il Bando Apicoltura, un bando regionale di attuazione del Programma nazionale di interventi a favore del settore dell'apicoltura per l’anno 2023 che mette a disposizione 254.601,77 euro di contributo pubblico a favore di: Associazioni apistiche giuridicamente riconosciute e Apicoltori singoli.
DOMANDA DI AIUTO ENTRO IL 15 MARZO 2023
per i seguenti interventi:
Intervento A) Servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio di migliori pratiche, anche attraverso la messa in rete, per gli apicoltori e le organizzazioni di apicoltori: I beneficiari sono le Associazioni apistiche riconosciute che possono organizzare Corsi di formazione, seminari, incontri e dimostrazioni pratiche rivolte agli apicoltori, nonché acquistare o redigere materiale informativo. Il contributo previsto per i beneficiari è del 100%
Intervento B) Investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali: possono far domanda sia le Associazioni apistiche per conto dei propri soci sia gli Apicoltori singoli se iscritti all’anagrafe apistica nazionale. Con tale intervento è previsto l’acquisto di materiali ed attrezzature e nello specifico:
Arnie con fondo a rete anti varroa, Sciami ed api regine di razza Apis mellifera ligustica. Da quest’anno vi è inoltre la possibilità per gli apicoltori di alcuni comuni in provincia di Imperia di acquistare anche materiale vivo della razza Apis mellifera mellifera, prodotti veterinari, attrezzature per la lotta alle avversità climatiche, attrezzature per favorire e razionalizzare la transumanza (es. motocarriole), attrezzature e DPI per l’operatività in apiario, attrezzature per i laboratori di smielatura.
Il contributo previsto per i beneficiari dell’intervento B varia dal 60% per gli apicoltori singoli al 75% per gli apicoltori che fanno domanda attraverso le Associazioni apistiche.
Intervento F) Promozione, comunicazione e commercializzazione, comprese azioni di monitoraggio del mercato e attività volte in particolare a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulla qualità dei prodotti dell'apicoltura: Riservato alle Associazioni apistiche per l’organizzazione o la partecipazione a eventi, seminari e concorsi volti a premiare la qualità del miele, nonché per realizzare materiale informativo. Il contributo previsto è del 100%.
Modalità di presentazione delle domande
ATTENZIONE: Diversamente da quanto previsto negli anni scorsi, la presentazione delle domande delle domande di contributo in apicoltura
deve essere fatta direttamente attraverso il portale www.sian.it.
Avendo un fascicolo aziendale attivo.
Per l’apertura di un fascicolo aziendale potete rivolgervi agli Uffici CIA che con il proprio CAA (Centro di Assistenza Agricola) fornirà l’assistenza necessaria.( con anticipo rispetto al 15 marzo)
Gli acquisti e le attività di assistenza tecnica e/o promozione dovranno essere realizzati e conseguentemente la domanda di pagamento dovrà essere presentata:
per
l’Intervento B è il
30 giugno 2023.mentre per gli
Interventi A e F è il
16 agosto 2023.