Si sono concluse le due giornate di Agricolture al Centro, la IX Conferenza Economica Cia.
"Per noi ha una grande importanza - commenta Stefano Roggerone, presidente Cia Liguria - perché dopo quasi tre anni è stato il primo incontro aperto anche ai politici".
E infatti erano presenti il Ministro dell'Agricoltura Onorevole Francesco Lollobrigida, il Ministro degli Affari Esteri Onorevole AntonioTajani e Raffaele Fitto, membro della Camera dei Deputati della Liguria.
"Abbiamo lavorato con gli altri presidenti Cia regionali per molti mesi per il congresso e oggi abbiamo dato il nostro contributo per la filera no food: - spiega ancora Roggerone - florovivaismo, tabacco e canapa. Il format di questa Conferenza è positivo, anche se ritengo che in alcuni casi i politici non abbiano dato soluzioni per le nostre problematiche, ma che abbiano soltato ripreso i nostri discorsi. Forse era necessario essere più incisivi con le domande".
Nella prima giornata due tavoli tematici di approfondimento “Mercati, equilibri di filiera e consumatori: quale ruolo per l’agricoltura moderna?” e il secondo "Servizi e infrastrutture: agricoltura protagonista per il rilancio dei territori”. Nella seconda giornata altri due panel dedicati a “Sfide climatiche e ambientali: gestire le crisi e cogliere le opportunità” e “Orizzonte Europa”.
"Il momento più emozionante della seconda giornata - spiega ancoraRoggerone - è stato il collegamento con direttore del Forum Agrario Nazionale Ucraino Mariia Didukh. Abbiamo visto le immagini di fattorie distrutte dalla guerra e di come lavorino gli agricoltori ucraini. A conclusione della Conferenza Economica ci auguriamo venga prodotto un documento, che comprenda tutti i temi della Conferenza e con i contributi di tutti i partecipanti, per poter iniziare un lavoro insieme".