In Liguria la quarta tappa del progetto “Obiettivo Ricerca. Mettiamo al centro l’agricoltura che innova” nato dal protocollo d'intesa tra Agia-Cia, Cia-Agricoltori Italiani, Associazione Agricoltura è Vita-Cia e Crea.
Con i giovani di Agia-Cia Liguria appuntamento al Centro Orticoltura e Florovivaismo di Sanremo, lunedì 16 gennaio per la giornata informative e formativa organizzata insieme al Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia (CREA-PB), sede di Savona e al Network per il Trasferimento Tecnologico del CREA (NTT–CREA). Focus su biodiversità, biotecnologie e innovazione a supporto del comparto produttivo.
Alle 9:30 l'apertura dei lavori con l’intervento di Stefano Vaccari (Direttore Generale CREA); Matteo Ansanelli (Direttore Ricerca e Formazione Associazione Agricoltura è Vita); Enrico Calentini (Presidente Nazionale AGIA-CIA); Mattia Di Tullio (Presidente AGIA-CIA Liguria); Corrado Lamoglie (Dirigente Ufficio Trasferimento Tecnologico CREA) e Catello Pane (NTT-CREA).
Poi le relazioni tecniche e scientifiche: “Politiche e strumenti a supporto delle imprese agricole liguri” di Alberto Sturla (CREA-PB) e introduzione alla visita a cura di Barbara Ruffoni (Responsabile della sede di Sanremo del CREA-OF); “La piattaforma biotecnologica CREA – attività di supporto al breeding” con Marco Savona, Marina Laura; “La protezione delle colture ornamentali: interazioni ospite-patogeno” di Fernando Monroy Martinez; “La protezione e la valorizzazione della biodiversità: le orchidee del progetto LIFE” di Andrea Volante; “Il valore delle collezioni: le specie aromatiche” con Andrea Copetta; “La floricoltura incontra il cibo: i fiori eduli” con Barbara Ruffoni; “Il supporto della ricerca nella protezione delle varietà orticole locali” a cura di Laura De Benedetti.
Alle 13, conclusioni e prospettive nell’intervento del presidente di Agia-Cia Liguria Mattia Di Tullio
Organizzazione e coordinamento CREA: Ufficio Trasferimento Tecnologico. Organizzazione e coordinamento AGIA-CIA: Direzione Ricerca e Formazione Associazione Agricoltura è Vita