In occasione della Festa dei Nonni, un folto gruppo di pensionati associati ANP si sono ritrovati in un momento conviviale nel Comune di Ne. Un ‘iniziativa che ha visto anche l’adesione di Agia Liguria, l’associazione di Cia che raggruppa i giovani agricoltori, per riaffermare la solidarietà generazionale.
Durante l’incontro che ha rappresentato un nuovo inizio aggregativo dopo il triste periodo di isolamento per la pandemia , si è riaffermato il valore di una vecchiaia attiva ed aggregativa, cercando di combattere la solitudine
“ Un’occasione per riaffermare la richiesta al nuovo Parlamento affinché adegui le pensioni “da fame” dei coltivatori, ormai insufficienti a garantire un minimo di sussistenza - sottolinea Il presidente Anp Cia Liguria di Levante, Marco Bertani -. Abbinata ad una forte richiesta di difendere e migliorare i servizi sociali e sanitari per la vivibilità nelle aree interne e di montagna caratterizzate da un preoccupante spopolamento”.
“ Occorre creare nuove opportunità – rilancia Federica Crotti (nella foto a destra), presidente
CIA- Agricoltori Italiani Liguria di Levante - avvalendosi anche dell’esperienza dei pensionati, coinvolgendoli in nuovi progetti di comunità che riconfermino il ruolo imprescindibile del mondo agricolo ”.