Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Bando agrisolare: per ora finanziabile solo il fabbisogno aziendale


Il 22 agosto 2022 è stato pubblicato dal MIPAAF, l’avviso pubblico che approva il Regolamento operativo sul bando relativo al progetto "Parco Agrisolare”, destinato alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
La misura è inserita nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, componente “Economia circolare e agricoltura sostenibile” del PNRR ed è finalizzata a sostenere gli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.
Per richiedere il contributo previsto dal decreto, l’impianto fotovoltaico deve essere di nuova costruzione e con potenza di picco complessiva (espressa in kWp) non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp.
Possono essere ammessi ai contributi previsti dal Decreto “Parco Agrisolare” esclusivamente i progetti di realizzazione di impianti fotovoltaici che produrranno energia elettrica per soddisfare il fabbisogno energetico dell’azienda agricola  (impianti in regime di cessione parziale/autoconsumo). In sostanza non si potrà beneficiare della “vendita dell’energia” fatto che limita molto il “vantaggio” dell’ investimento.
Nel determinare la dimensione finanziabile dell’ impianto per le aziende agricole, si potrà tenere conto anche del fabbisogno assolto con altri combustibili per la produzione di calore accrescendo così la dimensione dell’ impianto che comunque dovrà sostanzialmente soddisfare il fabbisogno energetico dell’azienda.
Possono essere finanziate le spese:
  • per l’acquisto e la posa di moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione, ulteriori componenti di impianto;
  • sistemi di accumulo;
  • fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi;
  • costi di connessione alla rete.
Le domande di accesso agli incentivi dovranno essere presentate attraverso il portale messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici Spa accessibile dall’area clienti.
Il caricamento delle proposte sarà possibile dal 27 settembre fino al 27 ottobre 2022.
Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello sino ad esaurimento delle risorse disponibili.


file/documenti
2095_solar-gc72f6a76a_1280.jpg


CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie