Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

27esima edizione del Premio Leivi. Riconoscimenti a La Sarticola , Azienda Agricola Belfiore, Azienda Agricola Bartolucci.


 Una festa per esaltare una produzione importante per l’economia, il paesaggio l’ambiente. Sotto la regia dell’ instancabile Sindaco di Leivi, si è svolta una edizione particolare del premio che anno dopo anno raccoglie adesioni sempre maggiori con il coinvolgimento di Comuni e di oliveti.
Nella tavola rotonda, che ha preceduto la consegna dei premi, il Direttore di CIA Liguria Ivano Moscamora ha espresso con chiarezza le priorità che CIA ritiene imprescindibili :
“ Se vogliamo ritrovarci qui anche nei prossimi anni per confermare il valore dell’olivicoltura, è necessario che si affrontino con serietà tre temi: controllo degli ungulati, piano per la gestione irrigua, ricerca e innovazione che consentano al settore di esercitare una buona difesa dalle fitopatie con tecniche compatibili. – ha sottolineato Ivano Moscamora, direttore di Cia Liguria, nella tavola rotonda che ha preceduto la consegna dei premi -. La Regione ha competenze piene per agire su tutti i temi, l’auspicio è che li affronti con tempestività e decisione, a partire da una scrittura del nuovo PSR più vicino alle esigenze del settore.”
Il Premio Leivi per gli oli DOP è andato all’Associazione APOL. Ottimo risultato per due aziende CIA : La Sarticola di Matteo Antonelli e l’azienda Belfiore rispettivamente di Luni e Castelnuovo Magra.che nella categoria extravergini hanno occupato le prime due piazze del concorso. Premiata anche l'Azienda Agricola Bartolucci, sempre iscritta a Cia.
Un riconoscimento speciale anche al tecnico di Cia Agricoltori, Christian Negovetich, che ha contribuito in modo determinante alla valutazione degli oliveti in concorso.
 


Photogallery




CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie