Dal 30 giugno entra in vigore il POS obbligatorio 2022. E stavolta, per chi non si adegua, sono previste anche sanzioni. Ecco che quindi tutti gli esercenti dovranno essere in grado di accettare i pagamenti obbligatori. A stabilirlo è il Decreto PNRR2 (DL 36/2022) che ha anticipato di ben sei mesi anche l’introduzione delle sanzioni.
Chi sono i destinatari del POS obbligatorio 2022?
Secondo l’articolo 18 comma 1 del Decreto Legge 36/2022 tutti i professionisti, gli artigiani, i commercianti e le imprese devono essere in possesso del POS. Nessuno escluso nel caso chiaramente di vendite al minuto o verso consumatori finali
Anche gli agricoltori in regime di esonero (ovvero sotto i 7000€) chiaramente nel caso di vendita diretta. Negli altri casi cessione di prodotto a grossista o commerciante le forme di pagamento restano le consuete.
Sanzioni
La sanzione fissa è pari a 30 euro, a prescindere dal valore della transazione. La sanzione variabile è pari al 4% del valore della transazione negata dall’esercente.
NOTA BENE: non è rilevante il valore delle transazioni, le sanzioni sono previste anche in caso di importi irrisori e di basso valore.