Il Centro di Agrometeorologia applicata Regionale ha prodotto un interessante modello relativo al fabbisogno irriguo di olive e vite in un contesto siccitoso come quello che stiamo attraversando.
Di seguito riportiamo la descrizione del servizio ed il link con il quale si può accedere al servizio.
L’assenza di precipitazioni e le elevate temperature stanno favorendo l’esaurimento delle risorse idriche del suolo e i modelli di stima dei fabbisogni evidenziano la necessità di intervento sia nei terreni tendenzialmente sabbiosi che in quelli a medio impasto, in tutte le zone olivicole regionali.
Lo stress causato alle piante dalla carenza idrica può determinare, già a partire dalle fasi successive all’allegagione, cascole importanti dei frutticini.
Si consiglia pertanto, laddove possibile, di ESEGUIRE INTERVENTI IRRIGUI la cui entità dovrà essere valutata caso per caso (es. tipo di terreno, età oliveto, sistema irriguo …) eventualmente tenendo conto anche degli apporti idrici indicati nella mappa.
Al termine della fioritura, si ricorda inoltre che è possibile effettuare un intervento di concimazione fogliare, per assicurare all’olivo l’apporto dei nutrienti necessari, secondo le modalità indicate nell’ultimo bollettino olivo (n. 5 del 12/05/2022).