Importanti novità sul PSR: infatti finalmente è stata pubblicata una delibera della Giunta Regionale che consente di sostenere tutte le domande dei giovani.
Da tempo si era fatto richiesta e c’era l’accordo di tutti, ma la delibera che sanciva la finanziabilità di tutti gli investimenti connessi alla nascita di nuove aziende agricole non arrivava mai.
Negli scorsi giorni la Giunta Regionale, su proposta del vicepresidente e assessore all’Agricoltura Piana, ha finalmente deliberato il rifinanziamento della misura 4.1 (investimenti aziendali) per circa 9 milioni di euro, quanto necessario a finanziare gli investimenti collegati alle Mis.6.1 (insediamento giovani agricoltori).
Una buona notizia a cui ora deve seguire la rapida emissione dei nulla osta, in modo tale che i giovani possano programmare rapidamente i lavori, e gli acquisti. Per altro il tempo stringe, perché molti dei beneficiari, sono molto prossimi alla scadenza dei termini previsti dal bando per la realizzazione degli investimenti.
La notizia è buona, anche se cade in un periodo non facile per il settore con costi sensibilmente accresciuti rispetto al momento in cui si programmarono gli investimenti e difficoltà oggettive a trovare materiali e ditte in grado di realizzare le opere.
E’ comunque un segnale di ottimismo e speranza nel futuro che va colto e coltivato. Invitiamo tutti gli interessati a mettersi in contatto con gli Uffici CIA per portare a termine nel modo migliore il finanziamento.