L'azienda Sommariva Tradizione Agricola di Albenga è stata inserita dalla
rivista Forbes tra le 100 eccellenze italiane. Più di cento anni di tradizione, si è infatti alla quinta generazione, per un'azienda che punta su famiglia, artigianalità e cultura.
"Una famiglia, la nostra, che ha sempre amato e lavorato nell'agricoltura. - spiega Agostino Sommariva il patron dell'azienda - Il futuro sono Alice, che si occupa della parte comunicativa e grazie a lei siamo stati inseriti nella rivista Forbes. E poi c'è Gabriele che entrerà in azienda quest'anno, dopo aver finito gli studi su Tecnologie Alimentari all'Università di Torino. Con lui potremmo lavorare sull'innovazione dei prodotti. Non dimentichiamo anche i nostri collaboratori fidati ed essenziali, che ormai fanno parte della famiglia".
La storia inizia a Genova, dove è nata la prima azienda agricola. In seguito il trasferimento nella Piana d’Albenga e l'acquisto del frantoio nelle mura del centro storico della città, la sede attuale. Negli anni 70 il padre di Agostino è tra i pionieri dell'agricoltura biologica, quando ancora in pochi ci credevano. Oggi la produzione verte principalmente sull'olio, ma anche su olive taggiasche, pesto genovese bio e altre proposte. Prodotti di alta qualità frutto di passione e tradizione.
"L'artigianalità è sul controllo di tutta la filiera produttiva: dalla cura della materia prima, - spiega Agostino - fino al confezionamento dei prodotti. E poi c'è la cultura: apprendere per continuare ad evolversi".
"Quello che mi auguro - conclude Agostino - è che il Governo si ricordi di noi agricoltori con agevolazioni e possibilità di lavorare, perché se si abbandona il territorio sappiamo bene cosa può succedere: ce lo insegnano gli ultimi disastri naturali"
La segnalazione della rivista Forbes porta
Sommariva Tradizione Agricola ad uscire dal territorio ingauno e ottenere una visibilità nazionale.