Si terrà il 14 settembre alle ore 17.30 a Roma, nella sala Auditorium Giuseppe Avolio, l'evento "Il Green Deal dei Florovivaisti Italiani". Al centro dell'evento le prospettive, le proposte e i progetti per un futuro concreto.
"I due aspetti principali che verranno toccati - spiega Aldo Alberto, presidente Associazione Florovivaisti Italiani e presidente CIA Liguria - sono in primis ottenere finalmente una legge sul florovivaismo, con la quale regolamentare e dare più risorse al settore. E poi il New Green Deal nel florovivaismo: smettiamo di fare solo degli accenni teorici e decidiamo chi deve piantare, dove e quali tipi di essenze. E' necessario che la ripartenza verde sia collegata al florovivaismo italiano".
Si ricorda che l
'ingresso al convegno sarà consentito solo con Green Pass (per partecipare è necessario scrivere una mail a segreteria@florovivaistiitaliani.it), ma sarà possibile seguire la diretta
streaming cliccando qui.
Apriranno l'evento, con a seguire il dibattito, le relazioni di Francesco Ferrini, Docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, Università degli Studi di Firenze e Presidente Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale della Provincia di Pistoia; Valeria Verga, Responsabile Sviluppo e marketing Esco Agroenergetica e Patrizio La Pietra, Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare del Senato.
Spazio poi alla Tavola rotonda con Gian Marco Centinaio, Sottosegretario delle Politiche agricole, alimentari e forestali - MIPAAF; Gianpaolo Vallardi, Presidente Commissione Agricoltura al Senato; Aldo Alberto, Presidente Associazione Florovivaisti Italiani e Dino Scanavino, Presidente nazionale Cia-Agricoltori Italiani.
Sono state invitate a partecipare: Susanna Cenni, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati; Maria Chiara Gadda, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati e Maria Spena, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati. Modera il giornalista Giorgio dell’Orefice.
In fondo all'articolo il programma del convegno.