Update cookies preferences
Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Grande successo per i corsi di confetture e panificazione organizzati da CIA Liguria a Sarzana


Come trasformare la frutta e la verdura in confettura e conserva e come lavorare le farine. Su questi due argomenti nei giorni scorsi si sono tenuti a Sarzana due corsi organizzati da CIA Liguria e destinati alle aziende agricole del territorio spezzino.
 
Matteo Milite, collaboratore della Cooperativa Sociale I Ragazzi della Luna, ha tenuto il corso di panificazione, mentre Gabriele Paglione titolare di Giardigiò ,quello sulle conserve. Due insegnanti competenti e professionali che hanno tenuto sempre alta l'attenzione del gruppo.
 
E infatti i due corsi hanno avuto un grande successo, come racconta Daniela Ferrante, agronoma di CIA Liguria: "Nonostante la stagione non fosse delle migliori per seguire un corso (l'estate per un'azienda agrituristica vuol dire essere nel pieno del lavoro, soprattutto dopo mesi di stop causa Covid), le aziende hanno sempre partecipato numerose migliorando le loro capacità culinarie e imparando alcuni trucchi del mestiere. 

Si sono appassionati così tanto che dopo otto ore ai fornelli a casa continuavano a fare prove. E' stata anche l'occasione per provare le ricette legate al territorio come i croxetti di Varese Ligure. 

Da questo corso è nata l'idea di creare insieme altri percorsi formativi, per esempio un altro corso, sempre con gli stessi docenti, che affronti la trasformazione e la lavorazione dei cereali antichi. In futuro il nostro sogno è quello di creare un gruppo di lavoro in cui le aziende possano conferire i propri prodotti e che questi vengano trasformati in un laboratorio legato al territorio, magari con anche la creazione di un marchio che possa portare alla ribalta le produzioni della nostra provincia".



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie