Cooperativa Olivicoltori Sestresi. La qualità dell’oro giallo la certifica il concorso “Miglior olio”. La qualità dell’attività la certificano i numeri di bilancio.
Dopo un anno di stop a causa della pandemia, si è infatti tenuta la premiazione del concorso "Miglior olio", organizzato dalla Cooperativa Olivicoltori Sestresi e indirizzato ai soci che più si sono distinti per la qualità organolettica della loro produzione.
La premiazione si è svolta a margine dell'annuale assemblea sociale: a trionfare nella sesta edizione dell'iniziativa, che quest'anno ha coinvolto ventitré partecipanti, è stato Mauro Raso. A ritirare il premio in nome di Raso è stato il secondo classificato al concorso, Nicola Gandolfo.
Carlo Chiappara, che partecipa al concorso dalla seconda edizione, medaglia di bronzo. Al quarto posto è arrivato un giovanissimo olivicoltore, il ventiduenne Nino Muzio
La Cooperativa Olivicoltori Sestresi, una realtà che riunisce oltre millesettecento soci (i cui terreni, messi insieme, formano un'area di oltre 600 ettari di uliveti), ha archiviato in positivo il suo bilancio 2020: circa 85 mila euro l'attivo, con una campagna olearia che nel 2020 ha portato oltre 6500 quintali di olive nel frantoio sociale e che ha permesso di produrre circa 900 quintali di olio.
“ Una realtà strategica per il. Comprensorio del Tigullio , importantissima per dare solidità alla crescita del settore – commenta Ivano Moscamora, direttore regionale di Cia Liguria -. Guardiamo a questa struttura con ammirazione ed affetto, confermando la disponibilità e la volontà di operare in stretta collaborazione per dare sempre maggiore opportunità agli agricoltori del Comprensorio".