Il Decreto Sostegni ha incassato il via libera dal Consiglio dei Ministri. In attesa di disporre di tutte le informazioni necessarie, e delle indicazioni per una corretta applicazione delle misure di sostegno, definitive solo dopo che si potrà accedere al testo ufficiale e ai provvedimenti applicativi, anticipiamo alcune delle misure contenute nel provvedimento.
Contributo a fondo perduto
È riconosciuto un contributo a fondo perduto ai soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione o producono reddito agrario.
Il contributo spetta a fronte di una riduzione di almeno il 30% rispetto all'ammontare mensile del fatturato 2019 (differenza fatturato 2019/2020 diviso 12 sul quale si calcola la percentuale di ristoro).
Per poter beneficiare del contributo, i contribuenti (anche tramite i nostri uffici) dovranno presentare apposita istanza all’Agenzia delle Entrate entro 60 giorni dalla data di avvio dell’apposita procedura telematica (ad oggi non ancora disponibile).
Riduzione canone Rai
Per l’anno 2021, per le imprese in locali pubblici o aperti al pubblico,(riteniamo quindi ricompresi gli agriturismi) il canone di abbonamento è ridotto del 30%. È riconosciuto un credito d’imposta per coloro che hanno già effettuato il pagamento.
Esenzione dal pagamento dei contributi previdenziali per il mese di GENNAIO 2021
Dopo l’esenzione per il periodo novembre e dicembre 2020 si estende il beneficio anche al mese di Gennaio 2021. Per capire il funzionamento si attendono istruzioni INPS.