In merito alla difficoltà degli operatori del mercato dei fiori a svolgere il loro lavoro a causa degli spazi sempre più ridotti al Mercato dei Fiori di Valle Armea, Cia Imperia chiede che ente gestore e sindaco si facciano con urgenza carico del problema, ricordando che che i produttori floricoli hanno contribuito alla costruzione della struttura.
"In seguito al trasferimento delle scuole nel complesso in valle Armea, per rispettare le norme antincendio, si è dovuto transennare una buona parte del plateatico antistante al Deposito del mercato, con la conseguenza di ridurre lo spazio adibito alla movimentazione del prodotto che confluisce al mercato per la vendita in tutte le sue forme- sottolinea Mariangela Cattaneo, vice presidente di Cia Imperia -. E' necessario ricordare che i produttori floricoli hanno contribuito alla costruzione del mercato dei fiori e oggi non meritano di essere trattati in questo modo, relegandoli in spazi assolutamente non sufficienti e, se il problema lo si sente ora che siamo in pieno inverno, non oso pensare cosa succederà in primavera, quando ci sarà molto più prodotto.
Chiediamo pertanto che l'ente gestore e il sindaco si facciano con urgenza carico di affrontare la tematica. Inoltre non sappiamo più nulla del progetto che dovrebbe trasferire il mercato nell'area che oggi è adibita al mercato orto-frutticolo.
In attesa che si risolva completamente il problema, grazie proprio a questo trasferimento, proponiamo che venga istituito un presidio dei vigili del fuoco negli orari che servono a svolgere l'attività mercatale. Pensiamo sarebbe stato corretto convocare una Commissione di Mercato per discuterne prima di arrivare a questo stato di cose, quindi la CIA ne chiede l 'immediata convocazione".