Update cookies preferences
Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

All'azienda BioVio di Albenga il premio Taste Vin 2021 dell'Associazione Italiana Sommelier


La cantina BioVio di Albenga premiata con il Taste Vin, un premio dato dall'Associazione Italiana Sommelier ogni anno a ventidue aziende italiane.
 
Il vino premiato è il Grand Père 2018, un pigato superiore. Questa la motivazione: "Vini che hanno contribuito a imprimere una svolta produttiva al territorio di origine, che rappresentano modelli di riferimento di indiscusso valore nella rispettiva zona, o che hanno strappato all’oblio e riportato all’attenzione del settore vitigni dimenticati”.
 
"Questo vino - spiega Giobatta Vio, titolare dell'azienda e agricoltore aderente alla Confederazione Agricoltori - è dedicato a mio padre Renato, il suo viso come sfondo nell'etichetta, un padre e un nonno che ha saputo trasmettere i suoi ideali legati alla tradizione ma con uno sguardo sempre rivolto verso il futuro. Un pigato prodotto come un tempo, come ha insegnato nonno Renato. Abbiamo deciso anni fa di produrre questa nuova espressione del vitigno pigato per assaporarlo anche in altre vesti, prodotto da uve vendemmiate tardivamente a metà ottobre. Il mosto qui staziona a contatto sulle bucce per una settimana: il risultato è quello di avere un'estrazione di aromi esplosiva e un corpo importante. Affina 9 mesi in Tonneau e 4 mesi in bottiglia. Giallo dorato, brillante, con riflessi ambrati".
 
Inoltre la cantina BioVio ha ottenuto il riconoscimento dell'eccellenza delle quattro viti sulla Guida Vitae 2021 e lo stesso pigato Gran Père è stato premiato anche con i cinque grappoli della Guida Bibenda 2021.
 
Giobatta Vio ha ereditato il lavoro della terra da suo padre Renato, producendo con lui prima ortaggi, poi erbe aromatiche e infine piantando nuovi vigneti. 
Oggi Giobatta, premiato anche come Viticoltore dell'anno nel 2017 dal Gambero Rosso, è affiancato dalla moglie Chiara, e dalle tre figlie: Caterina, che assieme al marito Vincenzo è enologa, Camilla che si occupa del settore delle aromatiche, Carolina impegnata nell'agriturismo e nella cucina. 
La parola d'ordine all'azienda agricola BioVio è biologico: una scelta fatta molti anni fa: tutti i prodotti dell'azienda sono biologici, dalla vigna alla cantina.
 
Oltre all'azienda agricola, BioVio è anche agriturismo con otto appartamenti in stile tipico ligure.
 
Guarda qui sotto il servizio del Tgr Liguria sulla cantina BioVio.

Per informazioni visita il sito dell'azienda BioVio
 
 


Video




CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie