Il
Decreto Ristoro e il Ristoro Bis contengono misure utili per il settore agricolo a sostegno dell'economia. Infatti il settore agricolo potrà beneficiare sostanzialmente di due assi di aiuto:
Primo gli agriturismi, che potranno beneficiare di un contributo nella misura rispettivamente del 150% per le aziende che esercitano solo ospitalità e 200 % per quelle che esercitano ristorazione.
Il secondo asse di aiuto è per le aziende agricole, che potranno beneficiare della riduzione dei contributi previdenziali dovuti in quota parte per i mesi di novembre e dicembre 2020 da parte dei titolari e delle unità attive. Stesso trattamento per i contributi previdenziali dovuti per i dipendenti.
Le modalità di erogazione degli aiuti saranno le seguenti:
Il contributo a fondo perso arriverà direttamente sul conto corrente delle aziende, essendo le stesse beneficiarie degli aiuti già erogati a seguito del lockdown di primavera.
L’esonero dai contributi previdenziali sarà utilizzata con una riduzione nei versamenti scadenti a dicembre e gennaio per i dipendenti (salvo le denunce che scadono a giugno 21). I CD e IAP potranno effettuare riduzioni dell' importo, secondo indicazioni INPS, nelle scadenze del 16 novembre 20 o 16 gennaio 21.
Considerato che al momento non è ancora stata emanata una disposizione ufficiale da INPS, consigliamo vivamente di procedere allo sgravio sulla data di gennaio 2021.
Gli uffici avranno modo fornire così tutta l’assistenza del caso e di espletare al meglio ed in piena correttezza il corretto calcolo della riduzione spettante.