La Regione Liguria avvia un piano straordinario di formazione al fine di contrastare gli effetti sull’occupazione indotti dalla crisi sanitaria internazionale.
Il Piano, reso possibile dai Fondi “POR FSE 2014 – 2020 azioni a sostegno dell’occupazione” , realizza azioni formative e di orientamento/avvio certificazione a distanza che siano facilmente fruibili, flessibili e diversificate in rapporto alle esigenze del singolo lavoratore, mediante un Catalogo regionale dell’Offerta Formativa strutturato in tre distinte sezioni:
• Sezione A “Guida Rapida per la ripresa”con corsi virtuali della durata di 2 ore.
• Sezione B “Lezioni Smart per la ripresa” con corsi virtuali della durata di 15 ore.
• Sezione C “Orientamento e Certificazione delle Competenze” con corsi virtuali fino a 16 ore.
Obiettivo dei corsi dotare le imprese e i lavoratori degli strumenti necessari all’organizzazione del lavoro in epoca Covid 19; sviluppare nuove competenze digitali nonché nuove modalità di vendita e forme di accoglienza del cliente; migliorare le competenze economico – finanziarie. Fino ad arrivare alla consulenza orientativa e formativa per rivisitare il progetto professionale.
In allegato trovate l’informazione sintetica sull’ iniziativa, le modalità di accesso e in un altro allegato l’elenco degli Enti di formazione accreditati a svolgere i Corsi. Ovviamente si tratta di formazione a distanza, le diverse proposte possono essere individuate dal sito di ogni singole Ente Aderente.