L’Unione Europea ha consentito la modifica dei PSR, al fine di creare un’ apposita misura utile a sostenere le aziende agricole colpite dalla crisi determinata dalla pandemia.
Regione Liguria, tramite la misura 21 del PSR, aprirà un bando che consentirà di fornire a ogni imprenditore un contributo a fondo perduto fino a 7.000 euro.
"Un obiettivo raggiunto grazie anche ad un incessante lavoro della Confederazione Italiana Agricoltori che durante il periodo emergenziale non ha mai smesso di lavorare per definire quanto più rapidamente possibile la misura e la sua conseguente attuazione – sottolinea Ivano Moscamora, direttore di CIA Liguria -. Stiamo attendendo le definizioni tecniche da parte della Regione Liguria ma i nostri uffici si sono attivati per predisporre le domande di sostegno per la misura 21 a tutti gli associati che si affidano ai nostri uffici per la tenuta della contabilità. Per tutti gli altri siamo invece a disposizione per la predisposizione delle domande fino al termine perentorio delle ore 12 del 30 settembre 2020”.
Beneficeranno del sostegno coloro che hanno subito una perdita di fatturato, nel primo semestre 2020 rispetto al primo semestre 2019 , superiore al 30%: requisito indispensabile avere una regolare contabilità IVA e avere compilato il fascicolo aziendale.
“Invitiamo gli agricoltori che hanno la contabilità presso i nostri uffici ad attendere la nostra convocazione per evitare inutili attese e rispettare le precauzioni che – come vediamo in questi giorni – non sono mai troppe” conclude Ivano Moscamora .
Il contributo da un minimo di 2.000€ fino ad un massimo di 7.000€, sarà erogato in proporzione al danno subito. Le risorse disponibili per tale intervento ammontano a 6,3 milioni di euro.
Gli Uffici CIA sono a disposizione per ogni informazione e supporto