L’aumento della presenza di cinghiali nelle aree urbanizzate e nelle aree coltivate del nostro comune come in altre zone del nostro paese impone di affrontare il fenomeno. Nel comune di Celle Ligure si è formato un gruppo di lavoro composto da cittadini e agricoltori, che avendo analizzato il problema e iniziato un confronto con i responsabili locali e regionali per la gestione della fauna selvatica, vuole condividere una analisi e richiedere una serie di azioni per il contenimento.
Il gruppo ricorda che, in base alle disposizioni vigenti, tutti i soggetti interessati alla gestione della fauna selvatica - dagli agricoltori ai cittadini alle associazioni di categoria - possono produrre osservazioni e richieste per una migliore gestione del settore. Il gruppo di lavoro Cellese vuole inserirsi in questo percorso con l’obbiettivo di contribuire a raggiungere un equilibrio tra territorio e fauna selvatica, chiedendo che venga rispettato e applicato il piano faunistico venatorio, verificandone il puntuale rispetto, intervenendo se necessario con le azioni che la normativa consente.
Il gruppo propone alla Regione di istituire un tavolo di confronto tra le varie organizzazioni interessate a questo argomento per meglio gestire il fenomeno e valutare la possibilità di organizzare sul nostro territorio “la filiera della carne selvatica” per gestire in modo tracciato e certificato un'attività come quella della caccia al cinghiale che, avendo assunto dimensioni di rilievo, meriterebbe una gestione più organizzata.