Il Mediocredito Centrale ha pubblicato sul sito dedicato al Fondo di Garanzia PMI, la Circolare che consente alle piccole e medie imprese del comparto agricolo, della pesca e della silvicoltura di accedere in maniera diretta al Fondo di Garanzia gestito da Mediocredito Centrale.
“ Finalmente si sblocca una situazione per la quale CIA ha lavorato a lungo per evitare ancora una volta che gli agricoltori fossero trattati come imprenditori di serie B – sottolinea Aldo Alberto, presidente di Cia Liguria -. E’ comunque impensabile che il sistema bancario possa dare seguito con così grave ritardo ad una norma chiara fin da subito, tanto più in una situazione così difficile per le imprese agricole”.
Da oggi (20 luglio), le aziende agricole potranno, dunque, anche loro, trasmettere al Gestore sia richieste di ammissione alla garanzia diretta che alla in riassicurazione/controgaranzia.
Cia si attende, ora, un’operatività del Fondo tale da rispondere con efficacia e tempestività alle sollecitazioni degli agricoltori che continuano a lamentare difficoltà nell’accesso al credito.
Per maggiori informazioni sulle procedure contattare gli uffici Cia nelle diverse province liguri.