Il mercato dei fiori di San Quirico potrebbe presto spostarsi in una nuova area, a Bolzaneto, vicino al mercato ortofrutticolo.
Questo perché l'area in cui si trova oggi, in via Semini, è stata venduta nel 2018 e entro 24 mesi dalla vendita deve essere liberata.
"Lo spazio in cui probabilmente verrà spostato il mercato dei fiori potrà creare un interessante polo agroalimentare. - commenta il direttore di Cia Liguria Ivano Moscamora - Come già succede in altre città, penso a Bologna, Milano e Torino, anche se il valore che aveva una volta il nostro Mercato dei Fiori non c'è più: restano solo una decina tra grossisti, produttori e commercianti. Questo perché chi è riuscito a farsi un magazzino in azienda preferisce un rapporto B2B, oppure consegnare porta a porta. Ad oggi non sappiamo ancora come avverrà l'insediamento nella nuova area, certo è che bisognerà controllare che gli oneri di gestione a carico degli operatori non siano talmente elevati da scoraggiarli a intraprendere questa nuova avventura a Bolzaneto".
Se davvero verrà occupata l'area di Bolzaneto si avranno a disposizione sei mila metri quadrati ed è anche possibile che la gestione del mercato passi a SGM, che già gestisce il mercato ortofrutticolo. I dettagli dell'operazione verranno resi noti dopo una riunione prevista per la metà di febbraio.