C'è una equazione per calcolare il valore dell'extravergine d'oliva. In provincia di Imperia, dove l'olivicoltura è tradizionale, produrre un chilo di olio può arrivare a costare in media 16 euro. Per le olive 2 euro al chilo. Nell'olivicoltura intensiva invece, una realtà ben lontana da quella ligure, l'olio si produce con un costo di 7,13 euro al chilo, le olive 0,83. Per questo un olio extravergine d'oliva ligure non potrà mai costare meno di 15 euro al litro. Una soglia di garanzia.
Così il Secolo XIX ha riassunto quanto è emerso dal convegno promosso da Cia Agricoltori Liguria a Olioliva.
I costi di produzione e prezzo al consumatore sono stati analizzati in un approfondimento realizzato da Pasquale Restuccia e Massimo Ghione.
Il convegno ha puntato anche ad un patto di verità tra olivicoltori locali e consumatori che, resi consapevoli di che cosa ci sia dietro ogni singola bottiglia di extravergine ligure, possono fare la differenza.
E a un ulteriore sostegno da parte del Consorzio di Tutela Olio DOP Riviera Ligure per avviare un percorso che potrebbe seguire quello intrapreso dal settore vitivinicolo.
Guarda le video interviste a
Roggerone,
Cattaneo,
Restuccia,
Lazzaretti,
Talia.