Domenica 27 e lunedì 28 le elezioni si terranno le elezioni per il nuovo presidente e il nuovo Consiglio della Regione Liguria.
Da CIA Liguria l’invito ad esercitare un diritto democratico fondamentale, recandosi alle urne, contribuendo alla elezione di un consesso di grande importanza per l’agricoltura.
Modalità di voto
La scheda delle elezioni regionali è di colore verde. L’elettore troverà nella scheda i nominativi dei 9 candidati alla presidenza della Regione accompagnati dalle relative liste provinciali di sostegno. È ammesso il voto disgiunto (è possibile cioè votare per un candidato sindaco e per una lista diversa da quelle che lo sostengono). È possibile esprimere fino a due preferenze per i candidati delle liste provinciali applicando la regola della parità di genere (se l’elettore esprime due preferenze esse devono essere date a candidati di sesso differente, in caso contrario la seconda preferenza espressa viene annullata).
Cosa occorre per votare
L’elettore dovrà presentarsi al proprio seggio munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Qualora nella tessera elettorale fossero esauriti gli spazi, o in caso di smarrimento o furto, l’elettore potrà procurarsi una nuova tessera recandosi presso l’Ufficio Elettorale.
Guarda le video interviste a Bucci e Orlando con il commento di Stefano Roggerone, ai link