Update cookies preferences
Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Presentato il Complemento di Sviluppo Rurale 2023- 2027. Roggerone: più Ricerca, servizi sul territorio e tutela del reddito


 Presentato il Complemento di Sviluppo Rurale 2023- 2027 che delinea gli obiettivi regionali per il nuovo periodo di programmazione, descrive gli interventi che si intendono attivare sul territorio ligure, distribuisce le risorse per la realizzazione degli obiettivi individuati. Il budget complessivo ammonta a oltre 207 milioni di euro, con importanti “riserve” di fondi a favore dell’ambiente e dell’approccio Leader, in attuazione degli obblighi regolamentari. 
- “Da una parte occorre accompagnare lo sviluppo delle imprese con una politica di investimenti sulla Ricerca capace di sostenere  la transizione ecologica e accrescere la produttività. Peraltro una dotazione tecnologica all’altezza significa fronteggiare meglio i cambiamenti climatici. - commenta Stefano Roggerone, presidente di Cia Liguria, intervenuto ad un evento che ha visto la partecipazione dei vertici della Regione Liguria e in collegamento del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste,  Francesco Lollobrigida -.  Dall’altra occorrono strumenti di tutela del reddito  e garanzie di servizi sul territorio. Se non ci sono le condizioni per investire e restare sul territorio, non possiamo pretendere che i giovani riscoprano l’agricoltura. 
Abbiamo bisogno di tempi certi. La struttura dell'assessorato all’agricoltura deve essere in grado di rispondere in tempi adeguati alle sollecitazioni che le associazioni come la nostra portano costantemente alla loro attenzione.
Bene il tavolo verde , bene lo spirito di confronto ma dobbiamo fare  tutti uno sforzo in più per costruire un vero e proprio progetto agricolo che tenga insieme le criticità ricorrenti come la siccità, le soluzioni per contrastare i diversi parassiti che colpiscono le nostre produzioni,  le potenzialità degli accordi di filiera”.  
“Sarà possibile - spiega il vice presidente della Regione Liguria, Alessandro Piana - predisporre bandi specifici per particolari settori, aree o temi, in più cresce anche il sostegno agli investimenti produttivi delle imprese, con una percentuale di contributo che passa dal 40% al 65%, ulteriormente elevabile. Confermata una maggiore attenzione ai giovani, all’innovazione, all’agricoltura di precisione e all’acquisizione di competenze con appositi asset su consulenza, formazione di esperti e imprenditori, informazione, dimostrazione e servizi di back office”.



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie