Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Fauna selvatica fuori controllo, Bertani: "Per sostenere gli agricoltori è necessario rivedere la Legge 157/92"


Il problema dei selvatici che distruggono i campi e il conseguente abbandono del territorio sono le due tematiche su cui si è incentrata la conferenza svoltasi sabato 4 febbraio alla Società Economica di Chiavari.
 
Presenti, in rappresentanza della Confederazione Agricoltori Liguria, Federica Crotti, presidente CIA Liguria di Levante e Marco Bertani, presidente ANP Cia Liguria di Levante.
 
"Ho parlato del punto di vista degli agricoltori, - spiega Bertani che è intervenuto alla conferenza - fortemente danneggiati dall'aumento della fauna selvatica. Con la peste suina le cose sono peggiorate e di misure concrete se ne vedono poche: gli abbattimenti previsti non si riescono a completare, i cacciatori si stanno riducendo, i finanziamenti per gli agricoltori stentano ad arrivare. La situazione è pesante, e c'è anche chi pensa di abbandonare i campi che come sappiamo poi produce dissesto, incendi e movimenti franosi".
 
Quali le soluzioni? Secondo Marco Bertani è necessario investire nell'entroterra e rivedere la Legge 157/92.
 
"Questa legge parla di tutela della fauna selvatica - commenta Bertani - oggi invece bisognerebbe gestirla. Guardiamo l'Umbria, dove hanno liberalizzato le gabbie di cattura. In Liguria i contadini non si sentono sostenuti dalla Regione, che dovrebbe provvedere alle gabbie su tutto il territorio, allora liberalizziamole anche qui con il controllo della Regione".
 
 



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie