Update cookies preferences
Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Caro Ministro ti scrivo. Sugli agriturismi non c'è da distrarsi


Caro Ministro, buon lavoro. C’è tanto da fare. Ecco le nostre priorità per il settore agrituristico.
Turismo Verde – Cia non ha perso tempo. Il presidente nazionale Giulio Sparascio ha scritto per congratularsi con Stefano Patuanelli per il nuovo difficile incarico. Ma ricordando che “ non possiamo permetterci di disperdere ulteriori risorse economiche e non possiamo resistere ancora a lungo”.
Nella lettera Sparascio entra nel dettaglio di tutte le problematiche, inviando al Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali un vero e proprio “promemoria” che raccoglie le principali criticità che il settore si trova ad affrontare a causa della pandemia.
In particolare Turismo Verde chiede al Ministro che: i futuri decreti e DPCM vengano varati con largo anticipo; le restrizioni, ritenute necessarie al contenimento dell’emergenza sanitaria, si accompagnino di pari passo ai ristori; un intervento a sostegno di tutte le fattorie didattiche presenti negli albi regionali; assicurare liquidità alle imprese danneggiate; il rispristino del bonus vacanze per il secondo semestre del 2021; consentire nelle “aree gialle” il servizio serale nelle sale di somministrazione e di operare, almeno nelle ore diurne, alle attività di ristorazione localizzate nelle “aree arancioni”; la sospensione o la riduzione del canone di abbonamento speciale RAI; la proroga del credito d'imposta per la sanificazione e l'acquisto di dispositivi di protezione fino al 31 dicembre 2021.
“ Un insieme di richieste che disegnano la necessità di un quadro coordinato di interventi, capace di cogliere le peculiarità del settore sia per tipo di attività che per collocazione geografica – sottolinea la presidente ligure di Turismo Verde, Federica Crotti -.  La presenza di molte delle nostre attività, in quelle aree spesso “ periferiche e marginali” nonché il ruolo che svolgono sul territorio, rappresenta un ulteriore elemento da riconoscere, nei fatti e non solo nelle enunciazioni. In questo momento tante aziende, tante famiglie che lavorano nel settore dell’agriturismo, non sanno come affrontare impegni finanziari anche a breve scadenza. Il dossier inviato a livello nazionale sintetizza perfettamente le criticità. A domande precise chiediamo risposte precise”. 



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie