Dal 22 aprile saranno fruibili dal sistema bancario
le garanzie per i finanziamenti destinati alla liquidità e agli investimenti a favore delle imprese agricole e della pesca colpite dall’emergenza epidemiologica Covid-19.
In attesa di aver la definitiva approvazione del Cura Italia, che amplierà anche alle imprese agricole le garanzie del fondo PMI, queste possono accedere, con una procedura semplificata alle linee di credito garantire da ISMEA.
Le imprese agricole non dovranno avere esposizioni bancarie classificate come “sofferenze” o essere imprese in difficoltà ai sensi della normativa comunitaria alla data del 31/12/2019.
Si ricorda che il Decreto Liquidità prevede la concessione di
finanziamenti garantiti nel limite massimo del 25% del proprio fatturato con una garanzia automatica, gratuita e senza valutazione rilasciata da Ismea
per importi sino a 25mila euro.
Cosa devo fare per richiedere il credito?
1. devo verificare assieme a CIA quanto posso chiedere (il tetto massimo è 25 mila euro): il 25% del fatturato annuo o il doppio del costo del personale.
2. devo compilare, con l'aiuto di CIA, l'atto notorio con i dati richiesti che certificano la possibilità di accedere alla garanzia.
3. con l'atto notorio vado in banca per avviare la pratica.
4. la banca inoltra ad ISMEA la richiesta di garanzia che viene
automaticamente concessa senza necessità di attendere risposta.
5. verificata la bancabilità ordinaria e verificate le condizioni la banca procede all'erogazione.
Il credito ricevuto deve essere destinato a fronteggiare le spese per il ripristino delle scorte, il pagamento dei dipendenti, dei fornitori...
Tutti i moduli da compilare si trovano qui sotto