Il presidente dei Florovivaisti Italiani, Aldo Alberto, ha scritto al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e alla Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova.
«Le imprese florovivaistiche italiane sono oltre 24.000: imprese che stanno rischiando il totale collasso produttivo e il fallimento economico – scrive Aldo Alberto –. Imprese che domani non saranno in grado di risollevarsi.Come saprete, il periodo di maggior mercato per i prodotti del florovivaismo è la primavera. Molte aziende florovivaistiche del Paese in questo momento mantengono a caro costo grandi quantità di prodotto invenduto che è finito o finirà a breve in discarica con ulteriori nuovi oneri.
«Chiediamo una campagna di promozione ad hoc rivolta ai nostri concittadini per far capire l’importanza di consumare piante e fiori italiani nelle nostre aziende e nei nostri garden. E’ necessario riscoprire in questi momenti drammatici il giusto livello di patriottismo. Infine è indispensabile la costituzione di un fondo specifico per il settore florovivaistico per andare incontro alla crisi di mercato e all’invenduto».
Leggi la lettera completa nel documento allegato in calce: