Update cookies preferences
Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

"La Terra e le sue Donne", il 12 e 13 ottobre a Sarzana la 6ª edizione dell'evento a cura di Donne in Campo


Arriva la sesta edizione de “La Terra e le Sue Donne” organizzata da Donne in Campo-Cia Liguria a Sarzana (La Spezia) sabato 12 e domenica 13 ottobre. Sarà come sempre la suggestiva Fortezza Firmafede ad ospitare l'evento, sempre molto atteso, e incentrato sul lavoro delle donne in agricoltura, sulla tutela del territorio e la valorizzazione dei prodotti agricoli. Il fulcro della due giorni è l’esposizione e la vendita dei prodotti lavorati nelle aziende gestite da imprenditrici.

«Per due giorni la Fortezza – dichiara Barbara Fidanza, presidente di Donne in Campo Liguria – sarà letteralmente inondata dalla creatività femminile che si esprimerà attraverso le aziende agricole, i prodotti artigianali, le associazioni, le artiste fino alle professioniste. Saranno due giorni da trascorrere all’insegna del ritrovarci tutte insieme, per conoscerci e farci conoscere, per fare rete ed essere più forti. E proprio perché la nostra è un’associazione aperta alla partecipazione di tutte e alla larga condivisione dei suoi principi ispiratori, quest’anno l’evento sarà condiviso con la Consulta dello Sport di Sarzana. Le precedenti edizioni hanno incontrato l’attenzione del pubblico e, per l’associazione, è stata una preziosa occasione di far conoscere e apprezzare a tanta gente il nostro mondo e il nostro lavoro. Così abbiamo deciso di accogliere la richiesta, arrivata da più parti, di rinnovare l’appuntamento per il suo sesto anno».

Accanto ai prodotti della terra sono previste numerose iniziative. Si va da un piccolo mercato di artigianato femminile locale ad una mostra fotografica dedicata al lavoro nei campi delle donne, dalle sedute di yoga alla danza in fasce, in gravidanza e orientale. Particolare cura è posta nell’organizzazione dei laboratori per bambini e bambine, da quelli legati al mondo agricolo, ai laboratori montessoriani, ai giochi e molte altre piccole attività. Grandi e piccini, insieme, potranno ammirare le capre di razza Garfagnina (Apuana) dell'azienda agricola Il Caprile di Elena Incerti e assaggiare il loro formaggio, oppure accarezzare e montare gli splendidi asini e pony dell’associazione I Cavalieri delle Apuane, che rilasceranno ai bambini il diploma di esperto guidatore di asini.

Novità di questa nuova edizione sono i due incontri: il sabato alle ore 16 è previsto un incontro con il coach motivazionale Giancarlo Fornei che ci parlerà di “Donna e Imprenditrice: Nutrire l’Autostima per raggiungere i propri obiettivi”. “Alimentazione Naturale: Strumento di Salute” è invece il tema dell’incontro con la dottoressa biologa e nutrizionista Laura Lombardi, previsto per domenica pomeriggio alle ore 15.30.

Il punto ristoro sarà curato dall’Agriturismo Agli Antichi Sapori, agriturismo della Val di Magra che proporrà piatti della terra semplici e deliziosi.

Saranno inoltre presenti l’Associazione Vittoria, con la quale Donne in Campo collabora da anni che si occupa delle donne vittime di violenza; e realtà no profit che porteranno i loro messaggi sociali: dalla ricerca, con Telethon, al mondo dell’educazione montessoriana con l’Associazione NativaMente, per finire con la Pubblica assistenza di Sarzana che delizierà i due pomeriggi con caldarroste e sgabei.

Scarica il programma completo




CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie