
Comprare prodotti che provengono dall'orto senza dover andare direttamente in azienda? E' possibile nei mercati agricoli di Vado Ligure e Bordighera, dove alcune aziende associate alla CIA sono presenti con i propri prodotti. Da venerdì 13 marzo a Vado Ligure si aprirà un mercatino dei produttori agricoli, appartenenti all'associazione La Spesa in Campagna.
Il Mercatino dei produttori agricoli, realizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale, si terrà nella centralissima piazza Cavour dalle 8 alle 13.30 il 1° ed il 2° venerdì di ogni mese (oltre l'eventuale 5° venerdì mensile), mentre il 3° venerdì del mese sarà aperto al pubblico presso i giardini di Porto Vado.
L'iniziativa vuole rinnovare l'antica tradizione della vendita diretta delle produzioni agricole nostrane in piazza, ma ogni qualvolta sarà possibile ospiterà prodotti provenienti da altri territori con lo spirito di ampliare le conoscenze agroalimentari dei nostri consumatori.
Il mercatino ospita otto produttori della provincia coprendo la maggior parte dei settori merceologici delle produzioni dirette agricole: dal miele ai formaggi, dagli ortaggi alla frutta di stagione, passando dal basilico alle conserve, all'olio d'oliva. Tali presenze saranno poi turnate secondo le stagionalità e le disponibilità delle aziende agricole, tutte di piccoli e medi produttori.
A Bordighera l'associazione "La Spesa in Campagna" gestirà per i prossimi tre anni il mercato agricolo, che ogni giovedì viene svolto sulla passeggiata mare.